12 maggio 2015

L'altruismo non esiste (rassegna)

- motherboard.vice.com/it/lo-scienziato-senzatetto-che-ha-tentato-di-provare-che-laltruismo-non-esiste

Motherboard (Vice): Lo scienziato senzatetto che ha dimostrato che l'altruismo non esiste (di Theo Jolliffe)


«L'equazione di Price spiega come tutti i tratti comportamentali si sono evoluti grazie a qualche entità della gerarchia biologica: che si tratti del gruppo sociale, del gruppo familiare, dell'individuo o del singolo gene. Egli dimostrò come, essenzialmente, quando crediamo di comportarci in maniera altruista ed amorevole, le nostre azioni siano in realtà ben calibrate su una scala di interesse personale.
[...]
Se possiamo spiegare formalmente come si evolvono tratti come l’altruismo, ciò significa che il tratto in sé porta sempre vantaggi in qualunque livello della gerarchia biologica si stia evolvendo.
[...]
Nel novembre 1973, Price e Maynard Smith scrivono un articolo determinante chiamato “La logica del Conflitto Animale” dove introducono l’idea di Strategia Evoluzionistica Stabile (ESS). Una ESS avviene quando un’intera popolazione adotta una strategia comportamentale che nessuna strategia mutante riesce a modificare con successo. Proprio come per l’equilibrio di Nash, questo accade quando ogni individuo prende la decisione migliore per se basandosi sulle decisioni prese da ognuno degli altri giocatori. L’articolo rivoluziona la maniera in cui i biologi pensavano l’evoluzione comportamentale.
[...]
"Ed ecco cosa lo portò alle strade di Londra," continua Harman, "e alla convinzione che il suo scopo nella vita fosse quello di essere un grande altruista. Credo che fosse arrivato a pensare 'okay, tutto questo donare da parte mia è meraviglioso, questo è il mio tentativo di trascendere la mia miracolosa matematica. Ma sono davvero genuino nel farlo? Sto davvero donando ai senzatetto in maniera totalmente disinteressata?'"
»