14 aprile 2015

Scoperto nel Caucaso un arsenale del Paleolitico (rassegna)

- nationalgeographic.it/scienza/2015/04/14/foto/caucaso_armeria_paleolitico

National Geographic Italia: Scoperta nel Caucaso l'armeria del Paleolitico (di Frank Viviano)

«L'area di diffusione stimata dei manufatti dell'Arteni è stupefacente. Si ritiene che la produzione attiva risalga già al Paleolitico inferiore, quando gli artigiani della regione erano Neanderthal. I loro successori attinsero allo stesso materiale fino al primo millennio avanti Cristo. [...]
È impossibile identificare il numero di strumenti in ossidiana prodotti qui in periodi diversi, dal Paleolitico all'Età del Bronzo e del Ferro. Siamo nell'ordine dei milioni di reperti.

[...]
Le rotte euroasiatiche battute dagli strumenti di ossidiana paleolitici sono straordinariamente simili a quelli dei commerci anche medioevali che sarebbero seguiti da lì a millenni dopo, compresa, secondo Gasparyan, la celebre Via della Seta. Le testimonianze più recenti indicano però che queste rotte pre-commerciali siano comunque solo uno degli ultimi capitoli di una saga che va ancora più indietro nel tempo.»

Per consultare le ricerche di Boris Gasparyan, archeologo dell'Istituto nazionale Armeno di Archeologia ed Etnologia, vedere qui e qui.