3 agosto 2008

Pensiline ATM online

edit: servizio non più disponibile


Mi sono accorto ieri che è comparso un nuovo servizio sul sito atm: si possono consultare i dati delle pensiline elettroniche, qui.

A parte il fatto che il javascript usato (evidentemente non in maniera molto efficiente) fa schizzare la cpu al 100% di carico (quantomeno con Firefox; con IE sembra rimanere tutto nei ranghi), il servizio è interessante.

Può sicuramente essere utile per ottimizzare i tempi quando si deve prendere l'autobus sotto casa: conoscendo i minuti effettivi che mancano all'arrivo del mezzo, si può uscire all'ultimo momento evitando inutili attese.

Grazie a yubnub e a wireshark, ho quindi realizzato la seguente scorciatoia:

http://jonaquino.textdriven.com/sean_ohagan/get2post.php?yndesturl=http://pensiline.atm-mi.it/pensiline-all.aspx?lang=ita&__EVENTTARGET=&__EVENTARGUMENT=&__VIEWSTATE=%2FwEPDwUKMTk2OTQwNzQzMA8WAh4EbGFuZwUDaXRhFgICAw9kFgICAw9kFgJmD2QWCgIBDw8WAh4EVGV4dAUPTWV6emkgaW4gYXJyaXZvZGQCAw8PFgIfAQUIRmVybWF0YTpkZAIJDw8WAh8BBQVDZXJjYWRkAgsPDxYCHwEFD0NvZGljZSBGZXJtYXRhOmRkAhEPDxYCHwEFBUNlcmNhZGQYAQUNTGlzdFZpZXdMaW5lZQ9nZN3XCAQ7Bc4%2BbWGOeBLxwPkzL8nQ&txtFiltroDescr=&txtFiltroPalina=%s&__EVENTVALIDATION=%2FwEWBQK4xNjHCgK7m8WyCwK9utf%2BAgKfqrLGDALkkK3mCqBOARJ4XRej4EZMRuuuBWt8LMFW&hiddenInputToUpdateATBuffer_CommonToolkitScripts=1&btnCercaByCodice=Cerca

Sostituendo il valore %s della variabile txtFiltroPalina con il numero della fermata (ad esempio, 747, Monza - Pirano), si ottiene un link diretto alla pagina con i risultati di proprio interesse; che è quindi salvabile come segnalibro.

Se si usa Firefox e si salva il segnalibro lasciando il 
%s, lo si può poi richiamare scrivendo direttamente nella barra degli indirizzi la parola chiave (impostata a piacere nelle proprietà del segnalibro) e, come parametro separato da uno spazio, il numero della fermata. In questo modo, il segnalibro è valido per consultare i dati di qualsiasi pensilina.

Intanto l'altro ieri sono iniziati gli scavi, con la talpa meccanica, per la linea 5 della metro.