17 marzo 2017

Dalla cooperazione di gruppo al sacrificio estremo (rassegna)

- www.lescienze.it/news/2017/03/15/news/cooperazione_gruppo_sacrificio_estremo

Le Scienze: Dalla cooperazione di gruppo al sacrificio estremo (di redazione)

«le esperienze negative sono un meccanismo potente di promozione dei comportamenti prosociali, che in certe condizioni può essere estremamente costoso per l'individuo.
I ricercatori hanno anche formulato un'ipotesi su come si sia strutturata questa dinamica comportamentale nel corso dell'evoluzione: probabilmente, ha permesso ai nostri antenati di avere successo in attività collettive ad alto rischio e nei conflitti con altri gruppi. [...]
Nei gruppi moderni, la volontà di sacrificio per il gruppo è un retaggio di questi antichi conflitti e si esprime solo in condizioni estreme.
“Utilizzare un approccio di modellizzazione matematica per spiegare questo problema ci permette di sviluppare nuove conoscenze che finora non erano disponibili”, ha spiegato Gavrilets. “Anche se ricerche condotte in passato nel campo della biologia evoluzionistica hanno identificato diversi percorsi per l'evoluzione della cooperazione, questo studio introduce l'ipotesi dell'esistenza di un meccanismo molto potente ma finora sottostimato”.»