20 gennaio 2014

Gli errori concettuali in materia di libero arbitrio (e la cortina fumogena della cosiddetta emergenza forte) (rassegna)

www.lescienze.it/news/2014/01/04/news/libero_arbitrio_emergennza_propriet_leggi_natura/

Le Scienze: Dieci errori concettuali in materia di libero arbitrio (di Sabine Hossenfelder)

Perfetto articolo, della fisica teorica tedesca Sabine Hossenfelder, che riassume perché credere nel libero arbitrio è come credere in qualsiasi altra fesseria metafisica:

«Ad alcuni piace affermare che, solo perché un sistema (per esempio il cervello) è costituito da molte componenti, è in qualche modo esente dal riduzionismo e che qualcosa (il libero arbitrio) “emerge in modo forte”. Ma il fatto è che non esiste un solo esempio noto di un simile evento, né esiste alcuna teoria – neppure una non sperimentata – su come può funzionare una simile “emergenza forte”. È del tutto irrilevante che il sistema sia caratterizzato da aggettivi come aperto, caotico, complesso o consapevole. Si tratta sempre solo di un numero molto grande di particelle che obbediscono alle leggi fondamentali della natura. Allo stato attuale, credere nell'emergenza forte si colloca sullo stesso livello intellettuale del credere in un'anima immortale o nella percezione extrasensoriale.»